INIZIATIVA PER SORDI E NON VEDENTI IL 16 GIUGNO 2017 A CARBONIA

Carbonia Iglesias 7 Giugno 2017 prot. 211

COMUNICATO STAMPA

In parziale recepimento della Legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4 (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004) recante «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici» e per chi avesse necessità e/o interesse di approfondire sulla professione infermieristica, sono state progettate e realizzate le seguenti iniziative:

• video nella lingua dei segni e contenente documenti accessibili ai sordi

• audio contenente documenti accessibili ai non vedenti

• stampa di un testo in Braille contenente documenti accessibili ai non vedenti

I materiali  interessati sono dieci: il Profilo Professionale DM 739, il Profilo Professionale dell’Infermiera Pediatrica, il Codice Deontologico, il Patto Cittadino Infermiere, la Carta Europea dei Diritti dell’Ammalato, il Codice di Comportamento dei Pubblici Dipendenti, la Declaratoria Contrattuale Cat. D Collaboratori Professionali Sanitari infermieri, il Giuramento dell’Infermiere, la Legge 42/99, la Legge 24/2017. Altri andranno ad aggiungersi nei prossimi mesi.

E’ anche dal recepimento dell’articolo 2 del Codice Deontologicol’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa”, che l’iniziativa nasce, si sviluppa e si concretizza con particolare riguardo e attenzione alla relazione d’aiuto, nella quale, per mezzo del Collegio Provinciale Ipasvi Carbonia Iglesias, gli infermieri si pongono lo scopo di promuovere la consapevolezza dell’assistito sordo e/o non vedente verso il ruolo professionale, e al contempo di contribuire al raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato nel complesso del ssn.

Importante e doveroso evidenziare che il progetto in sé, per la sua assoluta novità, non può essere per il momento esaustivo delle esigenze, delle culture, dei livelli, delle tecniche, dei bisogni e delle aspettative che arrivano dalle comunità di sordi e non vedenti e dalle loro associazioni di riferimento. I motivi e la proposta di recepire nel sito web del Collegio Ipasvi uno spazio di accesso dedicato a soggetti disabili devono quindi essere considerati  la prima pietra di un percorso perfettibile, integrabile e rispettoso di altri punti di vista e necessità, ma soprattutto strutturato e curato nel quotidiano del suo evolversi. Sapremo fare certamente sintesi di tutti i contributi che via via saranno posti alla nostra attenzione per arrivare a condividere nel lungo periodo il più corretto e fruibile “risultato” nelle forme e nei supporti sopra espressi.

Questa è la finalità della condivisione del “gesto assistenziale ed istituzionale” nell’iniziativa della ns. comunità professionale, e che presenteremo in conferenza stampa il giorno 16  Giugno 2017 alle ore 10,00 presso la sala consiliare del Comune di Carbonia.

Saranno presenti le autrici dei lavori, Lisanna Grosso, Pavia, e Valeria Rita Cani, Carbonia

ipasvi ci-comunicato stampa 16 giugno 2017