SIAMO QUI PER I DIRITTI DEI CITTADINI

L’Ordine Professioni Infermieristiche Carbonia Iglesias manifesta e continuerà a manifestare presso il presidio CTO per i diritti degli infermieri e dei cittadini e del Sulcis Iglesiente, in questo frangente aderendo alla protesta del primo cittadino e della comunità civica di Iglesias, ma non solo, contro la sospensione delle attività programmate del blocco chirurgico per la carenza di anestesisti.

Domani saremo presenti in altri contesti parimenti importanti e con le medesime motivazioni: dare voce e istanze a chi non può, portando nostre riflessioni a voce alta.

Il bene salute è infatti di tutti e di tutto il territorio che insiste nei confini Assl Carbonia, e la sua tutela passa anche per momenti di coesione e partecipazione con l’assunzione della responsabilità delle istituzioni di esserci quando è necessario, e non possiamo ma nemmeno vogliamo esimerci.

Paventare l’ennesima disfunzione organizzativa a danno di chi nel servizio sanitario regionale deve trovare sia risposte ai bisogni di cura e assistenza che professionisti sanitari preparati ed in numero adeguato e non porte chiuse, merita l’attenzione dell’Ente Sussidiario dello Stato che l’Ordine rappresenta.

Il Cto di Iglesias è patrimonio dei cittadini anche di Sant’Annaresi, il Sirai di Carbonia appartiene anche alla comunità civica di Fluminimaggiore. La guardia medica, chiusa sine die, di Calasetta è una criticità che impatta sui diritti anche dei cittadini di Buggerru, e potremmo continuare.

Ecco perché noi ci siamo sempre.