RICHIESTA DOCUMENTAZIONI AGLI ISCRITTI SUGLI OBBLIGHI VACCINALI

BOZZA DELLA NOTA INVIATA AI 112 ISCRITTI ALL’ALBO CHE RISULTANO DALLA PIATTAFORMA DGC SOGEI IN UNA POSIZIONE VACCINALE DA VERIFICARE

ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE CARBONIA IGLESIAS

Oggetto:  ACCERTAMENTO OBBLIGHI VACCINALI

prot. 35 del 14 GENNAIO 2022

AGLI ISCRITTI ALL’ALBO DELL’OPI CARBONIA IGLESIAS

Gentile collega, il Decreto Legge 172 del 26 novembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26/11/2021 dispone l’obbligo per gli esercenti le professioni sanitarie della vaccinazione antiSARS – COV-2, e a partire dal 15 dicembre 2021 della somministrazione della terza dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario.

Rispetto a tale obbligo, abbiamo verificato che il sistema della Piattaforma Nazionale DGC gestita dalla Sogei per il Ministero della Salute indica per la sua posizione la mancata effettuazione della vaccinazione anche con riferimento alla dose di richiamo. I motivi di tali indicazioni possono essere diversi, anche di carattere amministrativo (ad esempio non ancora effettuata registrazione della dose booster, errato inserimento del Codice Fiscale e dei dati anagrafici), e comunque tutti sanabili. La invitiamo entro 5 giorni a produrci la documentazione comprovante:

1. l’effettuazione della vaccinazione
  2. l’attestazione del Medico di MG relativa all’omissione o al differimento della stessa
  3. la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi comunque entro il termine non superiore a venti giorni dalla ricezione della presente
  4. l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale
  5. Codice fiscale e dati anagrafici
  6. Denominazione ed indirizzo del datore di lavoro

Qualora non fornisse quanto sopra richiesto entro il termine indicato o in caso di accertato mancato adempimento dell’obbligo vaccinale dalla verifica delle documentazioni che andrà a produrre, anche con riguardo alla dose di richiamo, adotteremo un atto amministrativo con natura dichiarativa, che determina l’immediata sospensione dell’iscritto inadempiente dall’esercizio della professione infermieristica, con annotazione nel relativo Albo Nazionale.

Del mancato adempimento dell’obbligo vaccinale verrà data comunicazione alla nostra Federazione Nazionale. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’iscritto dell’avvenuta vaccinazione a seguito della quale l’Ordine provvederà alla revoca della sospensione.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento ritenesse necessario.

Il Presidente, firmato Graziano Lebiu

riferimento email dedicato: carbonia.iglesias@cert.ordine-opi.it

Ente Di Diritto Pubblico Non Economico – CF 90030600929 Sede legale via Santa Maria 6 – Villamassargia

OPI CI 35 2022 RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SU OBBLIGHI VACCINALI