Title Image

Ufficializzata la nuova Commissione Centrale Esercenti le Professioni Sanitarie

Ufficializzata la nuova Commissione Centrale Esercenti le Professioni Sanitarie

Inoperativa da tempo e “ufficialmente” giudicata incostituzionale per via della nomina di alcuni dei suoi componenti dalla Corte di Cassazione nell’ottobre dello scorso anno, il Ministero della Salute ha ufficializzato il Decreto di nomina della nuova Commissione Centrale Esercenti delle Professioni Sanitarie. La nuova composizione tiene conto dei rilievi emersi dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale sulla terzietà che deve essere garantita dall’Organo Giurisdizionale. Nomina che costituisce un passaggio importante per il rilancio delle attività degli Ordini delle Professioni Sanitarie. Come la cronaca ha dimostrato in questi mesi, molte sanzioni inflitte dagli Ordini provinciali erano di fatto inattese in quanto l’iscritto aveva proposto ricorso alla CCEPS.

Questa la nuova composizione della CCEPS:

Presidente effettivo: Antonio Pasca, presidente TAR

Presidente Supplente: Davide Ponte, consigliere TAR

Componente effettivo designato dal Consiglio Superiore di Sanità: Giuseppe Celotto, Direttore Generale Ministero della Salute

Componente supplente designato dal Consiglio Superiore di Sanità: Giovanni Leonardi, Direttore Generale Ministero della Salute

 

Per la professione infermieristica designati dalla FNC Ipasvi: Membri Effettivi Luigino Schiavon, Laura Barbotto, Sandro Scipioni, Carmelo Gagliano, Andrea della Ratta; Membri supplenti Fausto Sposato, Cosimo Molinaro, Vito Milione, Sandro Arnofi, Anna Maria Vita,

Che cos’è la Commissione CCEPS

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233.

In base a predetto decreto e al relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, la Commissione Centrale è preposta all’esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie (tenuta degli albi professionali, irrogazione di sanzioni disciplinari), nonché sulla regolarità delle operazioni elettorali per il rinnovo degli organi direttivi; inoltre, esercita il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

Il D.lgs. C.p.S n. 233/1946, all’art 19 prevede che avverso le decisioni della Commissione centrale è ammesso ricorso alle sezioni unite della Corte di Cassazione , a norma dell’art. 362 c.p.c.  per motivi attinenti alla giurisdizione,  e per violazione di legge ai sensi dell’art. 111 Cost. (Corte di Cass. sez. III).

La Commissione è presieduta da un Consigliere di Stato ed è composta da componenti designati dal Ministro della Salute, nonché da membri designati dalle Federazioni nazionali degli Ordini e Collegi delle professioni sanitarie; detti componenti vengono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e durano in carica quattro anni.

cceps2017