Title Image

Neonata prematura si aggrappa alla mano dell’infermiera: indescrivibile

Neonata prematura si aggrappa alla mano dell’infermiera: indescrivibile

Nata di appena 26 settimane, questa minuscola bambina pesava meno di mezzo chilo ed era ricoverata in un ospedale degli Stati Uniti in terapia intensiva. La sua mano era di appena due centimetri e in questa straordinaria immagine si vede la piccina che con la manina si aggrappa all’infermiera che le si era avvicinata per cambiarle il pannolino. La foto è stata postata su Figure 1, piattaforma online utilizzata da medici, infermieri e studenti di medicina che condividono opinioni e consigli in campo medico.

Il contatto umano

«Le stavo cambiando il pannolino – scrive l’infermiera – quando lei si è semplicemente aggrappata alla mia mano. Mi sono fermata per farglielo fare perché per i prematuri il contatto umano è importantissimo». Molti studi confermano infatti che il contatto fisico è cruciale per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Una ricerca che ha seguito oltre 250 bambini prematuri e pubblicata su Pediatrics lo scorso dicembre ha rivelato che i neonati che hanno avuto contatto fisico hanno mostrato benefici fino a 20 anni dopo, riducendo l’iperattività, l’assenteismo a scuola e l’aggressività.

«La buona notizia è che ora la minuscola bambina ha compito nove mesi, è sana e felice e pesa sei chili» ha scritto l’infermiera.

http://www.corriere.it/salute/pediatria/17_marzo_14/neonata-prematura-che-si-aggrappa-mano-dell-infermiera-d84fbf96-08b8-11e7-ad7d-ff5901e5d6f1.shtml