Title Image

ALLA ASL SULCIS SULLA GRADUATORIA DI N. 95 INFERMIERI

ALLA ASL SULCIS SULLA GRADUATORIA DI N. 95 INFERMIERI

La nota dell’Ordine ad ASL Sulcis dopo l’audizione del 12 gennaio us sul tema della carenza di infermieri e sulle prospettive della selezione a tempo determinato

OPI 190 ad ASL Sulcis

 

Alla Direzione Generale ASL Sulcis

D.ssa Campus Giuliana

Prot. 190 del 17 Febbraio 2024

Oggetto: selezione pubblica per soli titoli per professionisti sanitari infermieri

Gentilissimo Direttore, premesso che i tempi di cura, di assistenza e di relazione non possono attendere lo spoglio elettorale regionale, nell’interlocuzione istituzionale dello scorso 12 gennaio Le proposi un approfondimento sul fabbisogno di personale di cui alla delibera 686 del 15 novembre 2023, evidenziando che tra cessati e nuovi assunti l’incremento di sole circa 24 unità fosse non rispondente alle effettive necessità clinico assistenziali.

E’ passato oltre un mese ed in ASL Sulcis e si continuano a lasciare sguarnite di infermieri unità operative e strutture complesse, mantenendo sottodimensionata la dotazione organica, con tutto quello che ne consegue.

Continuo a considerare incomprensibile il dilatare di spazi temporali non impegnati risolvere i bisogni. Lo strumento della graduatoria finale di merito della selezione a tempo determinato per infermieri del 30 gennaio us, vede 95 candidati utili che nessuno ha ancora convocato.

Reitero la preoccupazione dello scrivente Ordine che in Asl Sulcis convivano criticità che producano la sola risultante che stiamo tutti facendo una gran fatica a garantire il minimo indispensabile ai cittadini, denegando anche i diritti degli iscritti all’Albo nonché pubblici dipendenti.

La comunità infermieristica e il Direttivo dell’Ordine Le richiedono di fare il massimo sforzo possibile per riportare la sanità del territorio dove può e dove deve e non dove è concesso dalle contingenze, quali che esse siano.

Siamo quindi a sollecitare lo scorrimento della graduatoria finale di infermieri a tempo determinato per i PPOO della ASL Sulcis, senza ulteriori rinvii o attese almeno per il delta previsto sul fabbisogno di personale afferente alla professione che rappresentiamo.

Grazie per l’attenzione. Cordialmente

Il Presidente Graziano Lebiu

NUOVA SEDE: VIA SANTA MARIA 6 – VILLAMASSARGIA (SU) – +393421598305