Title Image

Corte dei Conti Sardegna sulla contrattazione integrativa nelle ex ASL isolane

Corte dei Conti Sardegna sulla contrattazione integrativa nelle ex ASL isolane

Disomogeneità tra le diverse Asl nell’ambito dei trattamenti economici riconosciuti al personale, in particolare in materia di contrattazione integrativa, e in generale poche risorse destinate al fondo di risultato. E’ ciò che emerge dai rilievi della sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, che ha monitorato l’andamento dei costi della contrattazione integrativa negli enti del servizio sanitario regionale per gli anni 2013, 2014 e 2015.
Premesso che le spese per il personale della sanità rappresentano il 35% dei costi di esercizio, secondo la relazione esposta questa mattina in adunanza pubblica dalla consigliera Lucia D’Ambrosio, “la spesa complessiva per il personale del servizio sanitario regionale è passata da circa 1,150 miliardi di euro nel 2012 a 1,171 mld nel 2015, in controtendenza rispetto al dato nazionale in decrescita”.
Sull’incremento ha influito proprio la voce di spesa destinata alla contrattazione integrativa, passata da 219,8 milioni di euro nel 2013 a 221,1 mln nel 2014, mentre ancora “non si dispone dei dati nel 2015”.
Quanto al fondo per la retribuzione di risultato, è pari al 6,7%, “a fronte della contestuale elevata incidenza media della indennità di posizione (67%) e del trattamento accessorio di poco superiore al 23%”. Una distribuzione che, è messo in evidenza nella relazione, “potrebbe risultare penalizzante per il conseguimento di obiettivi di miglioramento dei livelli di efficienza e produttività da parte della generalità dei dipendenti”.
Il monitoraggio della sezione è relativo agli anni in cui ancora le Asl erano otto, ma l’analisi richiama comunque al “quadro istituzionale di riforma del sistema regionale in atto che impone iniziative di ricognizione e omogeneizzazione nell’organizzazione e nel trattamento giuridico-economico del personale”.
Erano presenti l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, e il direttore generale della Asl unica Fulvio Moirano.

(ANSA).
   http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/03/13/sanita-c.-contispesa-personale-aumenta_d24ae29f-76f4-4efd-b0c6-34084db959aa.html