LEGGE 76/2021 COMUNICAZIONI AL COMMISSARIO STRAORDINARIO ASSL CARBONIA

Carbonia Iglesias 3 giugno 2021 prot. 335

Al Commissario Straordinario Assl Carbonia dr. Gianfranco Casu

Oggetto: legge 76/2021 richiesta trasmissione elenchi Infermieri no vax

Gentile Commissario, sono a chiederLe la trasmissione degli elenchi del personale infermieristico che non si è sottoposto a vaccinazione CoViD 19 in Assl Carbonia.

Con la conversione in Legge n. 76/2021, (che lascia del tutto intatte le prerogative degli attori istituzionali e gli obblighi degli operatori sanitari), cade l’eccesso di prudenza rispetto all’applicazione del Decreto 44/2021 ed essendo la Legge n. 76/2021 sia vigente e ben chiara, va applicata, sino alla valutazione, se del caso, della sospensione dei sanitari di cui agli elenchi che Assl Carbonia deve rendere nella disponibilità degli aventi diritto, per quanto di loro competenza.

Sproniamo quindi Assl Carbonia a:

1. dare seguito a quanto approvato definitivamente alla Camera dei Deputati con la 76/2021, che  obbliga i datori di lavoro a sospendere chi non ha intenzione di vaccinarsi;

1. porre fine a qualsiasi titubanza, pur a fronte di questione organizzative e gestionali che possono conseguire dalla eventuale sospensione sino al 31 dicembre 2021 del personale sanitario che non si sottopone alla previsione vaccinale;

1. cercare di capire le ragioni di eventuali rifiuto, e se non via siano elementi di carattere oggettivo si valuti di passare attraverso un tentativo di moral suasion

Per gli infermieri in Assl Carbonia, per chi opera nel Sulcis Iglesiente, per gli iscritti all’Albo, la normativa indica che  l’organo deputato ad intervenire in parte del procedimento é lo scrivente Ordine, che non ha opzioni diverse dall’agire, nell’interesse anche dei cittadini.

Assl Carbonia, prudentemente, ha preso del tempo per essere sicura che il decreto 44/2021 diventasse Legge  senza stravolgimenti e possibilità di contenziosi, e OPI Carbonia Iglesias ha doverosamente atteso il pronunciamento della Camera dei Deputati.

E’ del tutto evidente che, adesso, non è che la Assl Carbonia e l’Ordine vogliano partire all’assalto di chi dice «no», ma nemmeno girare la testa dall’altre parte.

Tanto ritenevo di portare a sua conoscenza.

Per il Consiglio Direttivo firmato Graziano Lebiu, Presidente OPI Carbonia Iglesias

opi 335 ASSL CARBONIA RICHIESTA ELENCHI NO VAX