Title Image

Prot. 211 del 28 Febbraio 2024 – Oggetto: incarichi di funzione organizzativa e di funzione organizzativa di coordinamento

Prot. 211 del 28 Febbraio 2024 – Oggetto: incarichi di funzione organizzativa e di funzione organizzativa di coordinamento

OPI 211 ad ASL Sulcis su funzioni organizzative di coordinamento

 

Alla Direzione Generale ASL Sulcis D.ssa Campus Giuliana

Prot. 211 del 28 Febbraio 2024

Oggetto: incarichi di funzione organizzativa e di funzione organizzativa di coordinamento

Gentilissimo  Direttore, nell’interlocuzione istituzionale dello scorso 12 gennaio Le proponemmo un approfondimento, oltre che sul fabbisogno di personale di cui alla delibera 686 del 15 novembre 2023, anche sullo stato dell’arte degli incarichi in oggetto.

Per sostituzioni per qualsivoglia intervenuto motivo, in ASL Sulcis si attribuiscono “facenti funzioni” in decine di unità operative e strutture complesse sia in ambiti ospedalieri che territoriali, senza percezione delle relative indennità ed emolumenti e ben oltre il tempo strettamente necessario ad espletare le procedure di selezione.

Non meno rilevante è il contesto che il “facente funzione” si assume oneri e responsabilità incoerenti con il carattere eccezionale e temporaneo dell’incarico ma esattamente corrispondenti a quelli dei cessati.

Tale evidenza, a nostro parere, comporta un frenata sia nel raggiungimento di obiettivi aziendali sia nella valorizzazione e nell’autonomia delle specificità della funzione professionale, aggiungendo che si deve tenere ben conto del fatto che il fondo individuato di circa 647mila euro, come da delibera Asl Sulcis n. 803 del 21 dicembre 2023, resta di fatto nella sola disponibilità aziendale, oltre a tutti i correlati cospicui accantonamenti dai lustri precedenti.

Senza entrare nel merito dell’articolazione delle diverse funzioni organizzative e funzioni organizzative di coordinamento utili e protese alla migliore gestione operativa dei processi di pertinenza ed entro la cornice di livelli di responsabilità che ne conseguono, siamo a chiederLe se si stia procedendo all’individuazione di quale fabbisogno degli incarichi, con quali declinazioni ed entro quali tempistiche.

Grazie per l’attenzione.

Cordialmente

Il Presidente Graziano Lebiu