SUL DIRITTO ALLE COT IN ASL SULCIS
LE COT SONO UN DIRITTO PER I CITTADINI DI FRUIRNE E PER GLI INFERMIERI DI LAVORARVI“”
*Non possiamo che sostenere la funzione, l’ufficialità e l’avvio delle COT perché rappresentano un primo fondamentale snodo per la gestione del cambiamento e delle transizioni assistenziali, di cui il nostro territorio ha un disperato bisogno.
Esse non sono un capriccio aziendale, ma ricomprese nelle politiche di riorganizzazione regionali in quanto previste dal PNRR e quindi vincolante nei modi, nei tempi e nella forma anche per la Asl Sulcis.
Le difficoltà nel garantire la continuità dei servizi non devono essere affrontate con la disinformazione o con richieste di revoca di un atto dovuto, che significano parziale contezza dell’ambito continuità territorio-ospedale.
Occorre proporre soluzioni, come quella dello *sblocco delle graduatorie per assunzioni di infermieri ferme da fine 2023 tra l’indifferenza generale, tardivamente portate a scorrimento solo dopo una nostra presa di posizione proprio in rapporto alla previsione di apertura delle COT, un diritto per i cittadini di fruirne e per gli infermieri di lavorarvi.”””
Il presidente Graziano Lebiu